Ideatore e promotore
Co-promotore
Dal 27 al 30 giugno 2024 si è tenuto a Borgo Valsugana (TN) la sesta edizione di Trentino2060, il Festival del Pensiero Critico, a tema “Basics: riorientare il futuro”.
Basics è nato dal desiderio di seguire il filo conduttore delle edizioni precedenti, durante le quali abbiamo discusso dell’idea di futuro che la nostra generazione ritiene desiderabile. Dalle riflessioni emerse dalla scorsa edizione “Futuro in Stand-by?”, è diventata evidente l’esigenza di fare un passo indietro, in termini non tanto storici quanto concettuali, per tornare alle basi e alle fondamenta delle questioni più urgenti dell’oggi.
Domande necessarie per analizzare concetti, idee ed eventi che di solito stanno sullo sfondo del discorso pubblico e che talvolta anche chi racconta l’attualità dà per scontati, perché non c’è il tempo o perché manca l’opportunità per sviscerarli, ma che sono fondamentali per prendere delle decisioni informate, consapevoli e autonome.
Basics significa non dare nulla per scontato. Come il filosofo Cartesio, dobbiamo mettere tutto in discussione, ponendoci quesiti profondi e disarmanti, anche su ciò che in apparenza sembra ovvio e scontato. Questo è un passaggio necessario per avvicinarsi quanto più possibile a una conoscenza chiara e distinta delle cose che ci circondano e a una consapevolezza critica delle idee che hanno il potere di cambiarle.
Nel 2024, oltre alle giornate del Festival, si è svolto Aspettando Trentino2060, con due eventi organizzati in altrettanti comuni del territorio per inaugurare il festival e avviare una riflessione critica sulla nostra realtà.
Il 17 aprile 2024, abbiamo ospitato Emilio Mola, uno dei giornalisti più seguiti e apprezzati del panorama social italiano, con una conferenza dal titolo “Ripartiamo dalle Basi”. Questo evento manifesto ha sottolineato la necessità di tornare alle questioni fondamentali per avere un impatto significativo sulle decisioni che plasmano il nostro futuro.
Il 23 maggio, a Telve, abbiamo avuto l’onore di ospitare Sabino Cassese, ex ministro per la funzione pubblica, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito alla Normale di Pisa. L’evento, intitolato “Poteri visibili e invisibili”, ha esplorato il complesso rapporto tra apparato burocratico e classe politica.
Ideatore e promotore
Co-promotore
Partner
Evento realizzato con il finanziamento di Regione Trentino Alto Adige grazie ai contributi per attività di interesse regionale
“Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro” è un festival culturale, un luogo sociale che promuove un approccio critico e razionale riguardo ai temi d’attualità che permeano la vita pubblica e privata delle generazioni più giovani.
AGORÀ è un'associazione culturale nata per promuovere un approccio critico e razionale riguardo ai temi di attualità e all'impatto che questi hanno sulla vita delle generazioni più giovani.
Associazione Culturale Agorà
info@trentino2060.it
Codice Fiscale 90018410226
Via Valsorda 31, 38051
Borgo Valsugana (TN)