Edizione 2022

Tema: sfide e futuro della democrazia

L’edizione 2022  ha proposto una riflessione sulle sfide e sul futuro della democrazia occidentale. Gli eventi degli ultimi tumultuosi decenni hanno messo in luce dei problemi strutturali del sistema democratico. In questa prospettiva, il dramma della guerra in Ucraina e la pandemia da Covid-19 non fanno che aggiungersi ad altri importanti fenomeni già presenti, come il cambiamento climatico, lo sviluppo tecnologico e delle nuove forme di comunicazione, la globalizzazione e la sua presunta fine, le questioni sociali derivanti da un mondo del lavoro in continua trasformazione, le ripercussioni della crisi economico-finanziaria, l’inasprimento delle disuguaglianze, l’ascesa di movimenti populisti e la generale crisi di credibilità dei leader politici.

Questo articolato scenario rende più difficile per i cittadini orientarsi e prendere delle decisioni razionali e informate, e ciò rischia di compromettere la qualità delle nostre scelte collettive. Vi è dunque la necessità e l’urgenza di una riflessione sulla democrazia e sui suoi mezzi: la posta in gioco è la capacità delle istituzioni democratiche di affrontare ostacoli sempre meno aggirabili e rispondere alle richieste di una società in rapido mutamento, protratta verso un futuro caratterizzato da una crescente incertezza.

Il sistema democratico è un bene da tutelare e per questo è imprescindibile discuterne: nonostante la sua imperfezione, esso ha garantito e garantisce una tutela di valori irrinunciabili come la libertà, l’eguaglianza, il pluralismo e lo stato di diritto.

foto sito mobile

Relatori

Avvocathy
Marco Bentivogli
Gherardo Colombo
Vittorio Emanuele Parsi
Massimo Reichlin
Annamaria Lusardi
Stefano Miani
Dario Fabbri
Cecilia Sala
Francesco Filippi
Carlo Stagnaro
Edoardo Zanchini
Lucrezia Reichlin
15
Paolo Rumiz

Programma del festival

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

VENERDÌ 15 LUGLIO

  • Apertura festival con buffet di benvenuto

SABATO 16 LUGLIO

  • Laboratorio didattico
    Laboratorio di democrazia deliberativa: La questione energetica e il nucleare

Evento in collaborazione con Arte Sella

L’(in)utilità dell’etica. Quale ruolo per il mondo di oggi
Educazione finanziaria per una migliore democrazia Evento in collaborazione con Pensplan Centrum S.p.A
  • Aperitivo del futuro con OWL e Mini’s Food
  • Cena sociale con Rifugio Crucolo

DOMENICA 17 LUGLIO

  • Cecilia Sala
    Quale giornalismo in quale democrazia. Il quarto potere e l’opinione pubblica
  • Variazioni di Nosiola: alla scoperta del bianco autoctono trentino – Degustazione guidata
  • Chiusura del festival con aperitivo e buffet di arrivederci
Una questione di fiducia: il suo ruolo per la crescita di un Paese

 GIOVEDÌ 21 LUGLIO (Extra Festival)

Alcuni momenti dal Festival

Laboratorio didattico

L’emergenza climatica, le recenti tensioni geopolitiche e la crisi economica post-covid 19 hanno evidenziato tutte le fragilità di un sistema energetico basato sui combustibili fossili, portando la transizione energetica verso fonti più sostenibili e meno inquinanti in cima alle agende politiche della maggior parte dei Governi mondiali. In questo contesto, si è acceso un vivace dibattito sulla possibilità di considerare l’energia nucleare una fonte pulita e sicura.

Durante l’edizione 2022 del Festival è stato organizzato un laboratorio di democrazia deliberativa, il cui obiettivo era promuovere una discussione basata su dati scientifici riguardo all’opportunità o meno di considerare la reintroduzione del nucleare in Italia per far fronte alle crisi in corso.

Eventi enogastronomici

L'aperitivo del futuro, in collaborazione con OWL e Mini’s food
La cena sociale, in collaborazione con Rifugio Crucolo
Variazioni di nosiola: alla scoperta del bianco autoctono trentino, in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino

Momenti conviviali

Durante il festival i partecipanti hanno avuto l’occasione di fare esperienza dei sapori più caratteristici della Valsugana, assaggiando le specialità alimentari e vinicole proposte alla fine di alcuni eventi.

Per questa edizione sono stati offerti due buffet, una colazione e una degustazione di vini e prodotti tipici.

crucolo
terre_lagorai

I nostri Partner

Trentino 2060 è lieto di collaborare con diversi enti e realtà locali come Comune di Borgo Valsugana, Pensplan Centrum S.p.a, Casse Rurali TrentineFondazione Trentina De Gasperi, Arte Sella, MuSe, Rifugio Crucolo, Acqua Levico, Radio Dolomiti, Terre del Lagorai e Libreria Il Ponte (libreria ufficiale del festival).

borgo_valsugana
fondazione_adegasperi
crucolo