Da venerdì 23 a domenica 25 luglio a Borgo Valsugana (TN) si è svolta l’edizione 2021 di “Trentino 2060 pensare il presente, immaginare il futuro”, la prima in formato festival.
Il festival 2021 ha proposto una riflessione sul futuro dell’Unione Europea attraverso la lente della giustizia intergenerazionale. Lo sforzo messo in campo dall’Unione Europea per contrastare la crisi pandemica e la conseguente crisi economica appare come l’esempio paradigmatico di come le scelte che siamo chiamati a fare oggi modelleranno in modo sostanziale l’Europa di domani. Temi come la rivoluzione digitale, la sostenibilità ecologica, la ricerca e il ruolo geopolitico europeo sono stati perciò al centro della riflessione. E’ stato dato ampio spazio anche alla riflessione sulle idee che plasmano la nostra società e quella del futuro.
Modera Sandro Trento
Durante il festival i partecipanti hanno avuto l’occasione di fare esperienza dei sapori più caratteristici della Valsugana, assaggiando le specialità alimentari e vinicole proposte alla fine di alcuni eventi.
Per questa edizione sono stati offerti due buffet, un brunch e una degustazione di vini e prodotti tipici.
Il festival Trentino 2060 non è soltanto conferenze e incontri culturali, ma molto di più. Trentino 2060 è un’intera comunità che accoglie chi ha deciso di partecipare al nostro festival.
Per questa ragione per l’edizione 2021 è stata ideata la Trentino 2060 card, una carta consegnata a tutti coloro che hanno preso parte ad almeno un evento del festival e che ha dato la possibilità di usufruire di numerosi sconti e convenzioni.
Trentino 2060 è lieto di collaborare con diversi enti e realtà locali come Fondazione Trentina De Gasperi, Fondazione Bruno Kessler, Global Shapers Hub Trento, Comune di Borgo Valsugana, Pro Loco di Borgo Valsugana, Rifugio Crucolo, Arte Sella, Museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana, Museo Casa Andriollo, Terre del Lagorai, Libreria Il Ponte (libreria ufficiale del festival).
“Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro” è un festival culturale, un luogo sociale che promuove un approccio critico e razionale riguardo ai temi d’attualità che permeano la vita pubblica e privata delle generazioni più giovani.
AGORÀ è un'associazione culturale nata per promuovere un approccio critico e razionale riguardo ai temi di attualità e all'impatto che questi hanno sulla vita delle generazioni più giovani.
Associazione Culturale Agorà
info@trentino2060.it
Codice Fiscale 90018410226
Via Valsorda 31, 38051
Borgo Valsugana (TN)